top of page

Curriculum Vitae

Psicologo Firenze Dott. Cosimo Santi

Psicologo Firenze Curriculum Vitae

A.A. 1999-2000.

Immatricolazione al corso di Laurea quinquennale in Psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze.

 

Esami specialistici sostenuti: Psicopatologia dello sviluppo, Teorie e tecniche dei test, Psicologia di comunità, Psicodinamica delle relazioni familiari, Psicologia ambientale, Psicofisiologia clinica, Psicologia dell’handicap e della riabilitazione, Psicopatologia del comportamento sessuale, Metodologia della ricerca psicosociale, Criminologia, Psicologia giuridica, Psicologia delle tossicodipendenze, Psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione.

A.A. 2005-2006.

Conseguimento del Diploma di Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità con votazione di 103/110 in data 21/07/2006.

 

Titolo della Tesi discussa: Il disturbo schizofrenico e i suoi riflessi sulla qualità della vita rispetto a una terapia con antipsicotici tipici e atipici.

La parte sperimentale della tesi è stata svolta, nel periodo di un anno circa, presso il Centro di Salute Mentale della A.S.L. 10/A di Scandicci sotto la supervisione della Dott.ssa Cristina Pucci ed è consistita nella somministrazione di un test standardizzato ad un campione di pazienti psichiatrici.

Semestre Settembre 2006-Marzo 2007.

Attività svolta presso il Ser.T. della A.S.L. 10/A di Firenze nella sede di via Dell’Arcolaio sotto la supervisione del Dott. Claudio Porciatti.

In questo periodo è stata svolta attività didattica sul tema delle dipendenze nelle classi IV e V dell’ Istituto B. Cellini e del Liceo Scientifico Gramsci. A livello ambulatoriale l’attività è consistita nella partecipazione all’ inquadramento psicodiagnostico dei pazienti e nel supporto alle famiglie.

Semestre Marzo 2007-Setembre 2007.

Attività svolta presso il Centro di Terapia Familiare della A.S.L. 10/A di Firenze nella sede di Camerata sotto la supervisione della Dott.ssa Angela Gonnelli.

Principali attività sono state la partecipazione alle riunioni di equipe per gli aggiornamenti sulle famiglie seguite dal Centro e analisi dei dati.

Aprile 2008.

Iscrizione nella SEZIONE A dell’Albo degli Psicologi della Toscana in data 12/04/2008 con il numero 4941 e iscrizione all'Ordine Nazionale degli Psicologi.

 

Marzo 2012.Conseguimento del diploma di specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Psicoanalitico Interpersonale presso l’Istituto di Psicoterapia Analitica H.S. Sullivan (I.P.A.), via G.B. Amici n.17, 50131 Firenze, in data 10/03/2012 con voto 70/70 e lode.

 

Titolo della Tesi discussa: Quando Eros si insinua in analisi: alcune riflessioni sul transfert erotico.

Novembre 2008-Marzo 2012.

Tirocinio di specializzazione presso Azienda Sanitaria di Firenze, Centro di Salute Mentale G. La Pira, via Fanfani n.17, con la supervisione del Dott. Sandro Domenichetti e della Dott.ssa Rosanna Perone. Tale attività ha comportato colloqui di sostegno con pazienti ricoverati, supervisione dei colloqui stessi e discussione dei casi clinici in equipe.

Marzo 2012-Oggi.

Attività di psicoterapeuta in regime di libera professione. Numero di P.iva 06037280481.

Gennaio 2017.

Diviene membro fondatore della SIPeP-SF, Società Italiana di Psicoanalisi e Psicoterapia Sándor Ferenczi.

Luglio 2017.

Partecipa al Ferenczi Summer Course, tenutosi a Firenze con la collaborazione della Ferenczi House di Budapest.

Maggio 2018.

Partecipa al 13° Congresso Internazionale FERENCZI NEL NOSTRO TEMPO e UN RINASCIMENTO PER LA PSICOANALISI.

bottom of page