© 2019 Psicologo Firenze Dott. Cosimo Santi | via Venezia n.10, 50121, FIRENZE, tel. 347/2984292

Iscrizione Albo Psicologi della Toscana n. 4941 | P.Iva 06037280481 | C.F. SNTCSM79B03D612S

Tutti i diritti di Copyright sono Riservati

Disturbi di Personalità

In psicologia si parla di personalità per indicare quelle caratteristiche individuali stabili che si manifestano attraverso il modo di relazionarsi con gli altri, il modo di reagire al mondo esterno, i vissuti soggettivi e il comportamento manifesto.

Queste caratteristiche possono essere considerate un compromesso tra il temperamento individuale geneticamente determinato, l'esposizione ad un determinato ambiente affettivo durante i primi anni di vita e l'elaborazione delle varie esperienze di vita.

In generale, nei disturbi di personalità mancano alcuni elementi fondamentali presenti invece nelle condizioni di normalità quali: flessibilità nei comportamenti, capacità di tollerare le frustrazioni e le differenze individuali, capacità di instaurare relazioni interpersonali significative, possibilità di essere empatici e di identificarsi con gli altri, nonché imparare dall'esperienza.

La maggior parte delle persone che presentano un disturbo di personalità non ne è consapevole e la loro sofferenza è procurata dalle inevitabili reazioni dell'ambiente circostante.

 

I principali disturbi di personalità sono: